top of page
Immagine del redattoreDroneria Emiliana

DJI Fly Safe, come sbloccare una "Special Area"

Aggiornamento: 30 mar 2020


Le nuove versioni firmware Dji e di Dji Go hanno destato molte preoccupazioni a causa delle “no fly zone” inserite a protezione di obbiettivi sensibili come aeroporti, stadi ecc. Molti professionisti si sono chiesti cosa devono fare nel caso riescano ad avere da ENAC l'autorizzazione per operare in uno di questi scenari. Anche noi ci siamo trovati in questa situazione: ci è stato commissionato un lavoro in una di quelle zone classificata da DJI come “Special Area”.

Il primo passo è contattare via mail Dji al seguente indirizzo: flysafe@dji.com. Vi verrà richiesto un documento d'identità e una qualche forma di autorizzazione per volare sull'area. Mandati i documenti necessari vi invieranno una sorta di contratto dove vi assumete la responsabilità di quello che andrete a fare e vi richiederanno alcuni dati per lo sblocco:

- le coordinate del centro dell'area delle operazioni;

- il raggio dell'area delle operazioni;

- la data di inizio e fine delle operazioni;

- il numero di serie del vostro drone;

- la mail con cui vi siete registrati al vostro account DJI.

Un giorno di attesa e dovrebbe arrivarvi l'autorizzazione via mail.

La mail in pratica serve solo a dirvi che siete stati autorizzati; è da DJI Go che vedete se effettivamente la procedura ha funzionato. Quando siete nella “Special Area” e accendete il drone la mappa risulterà rossa.


Droneria Emiliana, Special Area

Andate sul menu Unlock Area e dovreste trovare sotto lo switch “ENABLE WHITELIST UNLOCK” la vostra autorizzazione: una serie di numeri che comprendono le coordinate del centro dell'area e le date per cui avete richiesto lo sblocco.


Droneria Emiliana, Autorizzazione di Sblocco

Cliccate sull'autorizzazione vi verrà chiesto se volete togliere il limite all'area ovviamente date l'ok


Se la procedura va a buon fine vi comparirà il messaggio “Send Unlimt Data to Main Controller Successfully” date l'OK e lo switch in alto “ENABLE WHITELIST UNLOCK” diventa cliccabile.


Ed ecco che sulla mappa l'area che avete richiesto diventa verde.


Droneria Emiliana, Zona Sbloccata

Nelle aree sbloccate non si può volare nelle modalità F: quindi no waypoint, no POI ecc. L'area sbloccata si riblocca tutte le volte che spegnete il drone, quindi ad ogni riaccensione bisogno rifare la procedura da app.

Se avete trovato le informazioni utili condividete e seguiteci su FB!

652 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page