top of page
Immagine del redattoreDroneria Emiliana

Droni e cinema


Il set cinematografico è come un’orchestra: un ambiente molto particolare in cui ognuno deve svolgere il suo lavoro alla perfezione e al momento giusto. Bisogna quindi saper leggere al meglio i tempi del set!



La giornata viene pianificata nei minimi particolari, quindi qualsiasi ritardo significa uno slittamento di tempi per la Produzione che deve gestire una Crew spesso molto numerosa che ha ovviamente costi molto alti.

Per cui bisogna essere pronti nel momento esatto in cui venga richiesto il nostro servizio.

Le scene da riprendere con il drone possono essere programmate sia in giornate a parte ma anche tra una scena e l’altra delle riprese principali effettuate a terra. Difficilmente (anche se qualche volta ci è capitato) si riprenderà con due camere contemporaneamente: il drone costituisce un grosso elemento di disturbo per l’audio e il rischio che la camera a terra entri nelle riprese del drone è sempre molto alto.

“Programmazione” è la parola chiave: di ogni scena il regista vi saprà dire esattamente (o almeno si spera) cosa deve accadere e come la camera (il drone) si debba muovere. Può succedere che una volta alzato il drone e vista l’inquadratura il regista o il direttore della fotografia decida di fare qualche cambiamento ma la cosa fondamentale da comprendere è che lo spazio per l’improvvisazione in questo settore è veramente minimo. Il nostro compito è innanzitutto realizzare concretamente quello che il regista ha in mente ed essere completamente a disposizione della sua creatività. In secondo luogo, se le condizioni lo permettono, proporre eventuali alternative che la nostra esperienza ci suggerisce.

#drone #DJI Inspire2 #cinema #set cinematografico #drone nel cinema #drone sul set #riprese cinematografiche #DJI zenmuse X7 #X7 #DJI Inspire RAW #DNG #14bit #6K #4K

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page