top of page

Drone e Documentario

  • Immagine del redattore: Droneria Emiliana
    Droneria Emiliana
  • 18 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

www.droneriaemiliana.com


Possiamo ben dire che non c’è documentario che non abbia le sue belle riprese aeree, ovviamente realizzate con il drone. Personalmente è una delle situazioni che preferisco.



Diciamo che a differenza del cinema dove tutto è programmato nei minimi dettagli nel documentario c’è un margine più ampio di imprevisto e il contributo personale di operatore e pilota possono essere maggiori. La troupe è molto più ridotta e snella e le richieste di regista e DOP meno specifiche: si porta in quota il mezzo e si comincia una prima fase di esplorazione tant’è che spesso la “batteria” buona è la seconda.

Visualizzato il soggetto dall’alto il regista darà le indicazioni sul movimento da fare e poi si inizia a girare: non è raro che mentre si stia girando il regista dia ulteriori indicazioni su come modificare il movimento. L’affiatamento pilota - operatore è fondamentale per poter rispondere in tempo reale a tali richieste.

Il regista è spesso più concentrato sulla ricerca del soggetto da evidenziare che alla precisione e pulizia del movimento: sta a noi, se qualcosa non è venuto nel migliore dei modi, segnalarlo ed eventualmente rifarlo.

Una volta portate a casa tutte le richieste del regista, se rimane batteria e si è instaurato il giusto clima di fiducia e rispetto reciproco, alla troupe del drone viene lasciata carta bianca per eseguire qualche movimento. L’occhio di chi vola quasi quotidianamente è sicuramente più allenato alla prospettiva del drone e il suo contributo può essere prezioso.

Il documentario alle volte si incrocia con il cinema (Docu-film) e affianca una parte di indagine e interviste ad una parte di “ricostruzioni”: lavorare sulle ricostruzioni è come lavorare su un set cinematografico. Si torna ad avere uno script ben preciso a cui bisogna attenersi e tempi ristretti e calcolati al minuto per la produzione.

Se sei interessato ad aggiungere al tuo documentario delle splendide riprese aeree non esitare a contattarci.


Comments


bottom of page