• Droneria Emiliana

Controllare l'Osmo con un Raspberry PI

Aggiornato il: mar 30

www.droneriaemiliana.com


Cosa ci fa il nostro Osmo di fianco ad un Raspberry Pi? Questa volta non parliamo di droni ma in questo post vogliamo segnalarvi un prodotto estremamente interessante.

Da un po' di tempo stiamo lavorando come Droneria Emiliana ad una cable cam, per poter fornire nuovi servizi ai nostri clienti. In fase di realizzazione della cable cam ci siamo chiesti se fosse possibile utilizzare su questo strumento le camere DJI. Abbiamo due X5R e poterle usare anche in questo contesto sarebbe per noi una ottimizzazione delle risorse notevole.

Le X5R sono perfette per questo utilizzo: sono leggere, sono stabilizzate e hanno un'ottima qualità video; ma purtroppo DJI è un sistema chiuso. L'idea iniziale era di recuperare un Inspire crashato ma ancora funzionante per attaccarlo alla nostra cable cam, ma non siamo riusciti a trovarne uno. Nel frattempo abbiamo acquistato un Osmo, che si è rivelato uno strumento veramente interessante. L'Osmo ci permette di usare la camera staccata dal drone, ma non ci permette di controllarla con una comune radio da modellismo e non ci fornisce uno streaming video - se non quello sulla sua app che però essendo connessa via wifi ha una portata ridicola. Ci siamo dunque dati da fare per risolvere questo problema e finalmente dopo mesi di ricerche abbiamo scoperto Cosmostreamer.

Cos'è esattamente Cosmostreamer? Si tratta di un software che gira su un Raspberry Pi3 e che si collega all'Osmo in sostituzione dell'app DJI Go, fornendo un'uscita video e una serie di controlli, tra cui quello da radio comando. Il Raspberry Pi si collega all'Osmo via wifi e allo stesso tempo crea un hotspot a cui collegare il vostro computer o una app specifica (che però è ancora in versione beta). In questo modo Cosmostreamer si mette in mezzo tra l'Osmo e voi e vi permette di effettuare tutti i settaggi della camera attraverso un software da computer, la app dedicata o meglio ancora con lo scrolling di un menu dal radio comando. Sono disponibili 7 canali per controllare pan e tilt, la messa a fuoco e per navigare nel menu dove settare tutti i parametri della camera. Il controllo da radio al momento non è customizzabile, ma non escludo che con le release dei prossimi firmware lo diventi.

Il video out del Cosmostreamer (HDMI o video out analogico) trasmette il flusso video della camera con sovraimpresso l'OSD: indispensabile questa uscita per ampliare il range di azione. Abbiamo infatti installato un tx video a 5.8 di quelli che si usano sui droni ed ecco che possiamo tranquillamente mandare la nostra camera a più di 200 m mantenendo un ritorno video e controllando dal radio comando i movimenti e i settaggi della X5R.

Cosmostreamer è disponibile dal sito del suo programmatore http://cosmostreamer.com/ per ora in versione DIY, e presto sarà disponibile anche in versione wired, senza l'utilizzo dell'Osmo.

#Osmo #DJI #X5R #RaspberryPI #Radiocomando #Droneriaemiliana #DroneriaEmiliana

238 visualizzazioni
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Facebook
  • Vimeo
 Via Canossa 42 | Vezzano sul Crostolo |42030 |RE | droneriaemiliana@gmail.com | cell. 3396557443 |