Droneria Emiliana
La necessità di avere un mezzo di back up nella malaugurata situazione di un guasto durante un lavoro ci ha spinti ad affiancare al nostro mezzo principale Inspire Raw, un altro Inspire. Per ovvi motivi economici la scelta è caduta su un Inspire V1 che monta una camera decisamente inferiore ma da cui siamo convinti si possano tirare fuori comunque delle buone riprese. Appena ricevuto il mezzo siamo andati subito sul campo per fare un confronto. Ne abbiamo approfittato anche per vedere le differenze tra i vari profili colore che le due camere mettono a disposizione.
Vi ricordiamo che il profilo colore più adatto alla post produzione è sempre il D-Log. Fondamentalmente vi da un range dinamico superiore e una quantità di dettagli maggiore sia nelle parti luminose che in quelle scure su cui poter lavorare in color grading.
Ahimè non sempre vi concederanno una post produzione adeguata, chiedendovi invece delle immagini che siano già "pronte". In questo caso sapere come la camera si comporta con gli altri profili colore è decisamente importante.
Per avere le condizioni di luce più simili possibile abbiamo effettuato due voli, uno con la X5R e uno con la X3 su una missione programmata di avvicinamento al Castello di Canossa (RE). Le condizioni di luce non erano certo ottimali, anzi... e avrebbero richiesto filtri ND. Non avendo ancora a disposizione dei filtri per l'X3 abbiamo deciso di far soffrire un po' entrambe le camere e di non usare nessun filtro per mantenere una condizione paragonabile.